Rivista in Cammino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catechesi dialogica

Libri consigliati

Catechesi dialogica su argomenti di attualità


L'autore: Mons. Raffaello Martinelli frequentò il liceo nel seminario diocesano di Bergamo per poi divenire alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ricevette l'ordinazione presbiterale l'8 aprile 1972. Nel 1978 ha conseguito il dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Catechetica, presso la Pontificia Università Lateranense; nel 1979 si è laureato in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1974 fu viceparroco nella cattedrale di Bergamo e dal 1979 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. A servizio della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1980, divenne poi capo ufficio della medesima congregazione. Dal 1987 fu anche rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo e primicerio della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma. Sotto la sua direzione furono compiuti importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento sia nel collegio che nella basilica. Nel 1999 fu insignito dell'onoreficenza di prelato d'onore di Sua Santità. Il 2 luglio 2009 fu nominato vescovo di Frascati[1]; ricevette l'ordinazione episcopale il 12 settembre 2009 nella Basilica di San Pietro per l'imposizione delle mani di papa Benedetto XVI, coconsacranti i cardinali Tarcisio Bertone e William Joseph Levada. Il 13 settembre 2009 ha iniziato il suo ministero pastorale a Frascati. Il 22 dicembre 2009 è stato nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Opere:
A lui è stato affidato il coordinamento dei lavori per il Catechismo della Chiesa cattolica. Ha inoltre preso parte come redattore e coordinatore della segreteria alla realizzazione de Il Compendio del medesimo Catechismo.
Fra le sue opere catechistiche si segnalano:
Note di pastorale catechistica (Roma 1985);
Missione inculturata (Roma 1987);
Incontro al Catechismo della Chiesa Cattolica (Roma 1998);
Frammenti di sintesi teologica-schemi catechistici (Roma 2000);
Le lapidi di San Carlo al Corso (2002)
Le virtù in simboli negli affreschi della basilica dei Ss. Ambrogio e Carlo in Roma (2005)
Cinquanta argomenti di attualità-catechesi dialogica (2006)
I quadri di San Carlo al Corso (2006)
Gli affreschi dell'oratorio sant'Ambrogio (2007)
Gli affreschi della basilica dei Ss. Ambrogio e Carlo in Roma (2007)
Le statue di San Carlo al Corso (2007)
La confessione-il sacramento dell'Amore misericordioso di Dio Padre (2007)
L'eucarestia: pane di vita eterna (2007)
La cresima-dono speciale dello Spirito Santo (2007)
Il battesimo-magnifico dono della Ss. Trinità (2008)
Argomenti di attualità in forma dialogica (schede catechistiche)


Mons. Martinelli presenta il suo volume:

Come è nato il progetto di quest'opera?
Da circa due anni, ho collocato nella Basilica di S. Carlo al Corso, di cui sono Primicerio, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, a disposizione di quanti entrano nella suddetta Basilica. E ho notato, con non poca meraviglia, che ben più di 2.000.000 di schede sono state prese da chi passa in Basilica. Accogliendo pertanto l’invito di molte persone, ho deciso di raccogliere le suddette 50 schede sia in un unico volume, dal formato tascabile, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana e disponibile anche in Basilica, sia di inserirle in internet.

Con quale criterio sono stati scelti gli argomenti?
Con il criterio dell’attualità. Ho scelto di esporre sinteticamente che cosa la Fede cattolica afferma circa alcuni rilevanti argomenti, che oggi sono posti all’attenzione della gente per vari motivi. In alcuni casi ho cercato di scegliere anche argomenti che da molti cristiani sono oggi talvolta un pò dimenticati o perfino da alcuni contestati.

Su quali documenti è stata fondata la trattazione degli argomenti?
Principalmente su documenti della S. Sede, e questo sia per far conoscere maggiormente anche a un pubblico un pò più vasto la ricchezza, la completezza e la bellezza di tali documenti che difficilmente sono conosciuti dalla gente, sia per offrire i contenuti essenziali e fondamentali, professati non da un singolo cattolico, ma dalla Chiesa Cattolica attraverso il Magistero del Papa e dei Vescovi. Proprio tale Magistero è stato voluto da Cristo stesso per confermare nella Fede i singoli credenti in Lui, così che, lungo i secoli e nelle diverse parti del mondo, tutti abbiano a professare la stessa unica Fede cattolica.

Perché gli argomenti sono presentati in forma dialogica?
Da un punto di vista redazionale, gli argomenti vengono presentati in forma dialogica, e cioè con domande, a ciascuna delle quali segue una sintetica risposta.
Tale forma dialogica, mentre invita maggiormente alla lettura, riprende e continua una costante e lunga tradizione catechistica nella storia della Chiesa. Molti catechismi che hanno formato intere generazioni hanno utilizzato, e molto fruttuosamente, questo sistema didattico di domanda/risposta.
Non va inoltre dimenticato che la stessa Fede cristiana, dono speciale di Dio, è un dialogo continuo di Dio con l’uomo e dell’uomo con Dio.
Penso anche che ciò risponda alle esigenze del mondo odierno, in cui si privilegiano le interviste di tipo giornalistico, nonchè le formulazioni sintetiche, e questo anche a causa del poco tempo che molte persone, che pur si dicono cattoliche, mettono oggi a disposizione per l’approfondimento catechistico della propria Fede. E questa carenza di tempo conduce purtroppo all’ignoranza religiosa, la quale a sua volta porta a un diffuso relativismo, a un arbitrario soggettivismo e, non ultimo, anche a un impressionante vuoto mnemonico riguardo ai contenuti della Fede, che contraddistingue non solo i bambini e i ragazzi nel loro cammino catechistico, ma anche gli adulti nelle loro varie e impegnative attività.

Perché è stato scelto come sotto-titolo “Frammenti di Verità Cattolica”?
Come sotto-titolo ho scelto la parola Frammenti, per evidenziare che in questo tascabile sono presentati solo alcuni dei contenuti che compongono il ricco e misterioso panorama della Fede cattolica, come pure solo alcune delle problematiche che attanagliano il mondo attuale. Nello stesso tempo desidero sottolineare che nel trattare il singolo argomento non intendo presentare tutti i suoi aspetti e contenuti, e che pertanto non voglio dare di ogni argomento una trattazione esauriente e completa, e questo per carenza di spazio e di tempo, ma offrire soltanto alcuni spunti, frammenti di riflessione.

Quale finalità si propone quest'opera?
Può aiutare a conoscere meglio la bellezza e l’importanza della risposta che la Fede cristiana offre a tutti, circa alcuni argomenti che anche oggi caratterizzano la nostra società.
Si rivolge pertanto sia ai cristiani, ai quali può dare l’occasione di conoscere e di approfondire meglio alcuni contenuti della propria Fede, sia a chiunque voglia conoscere ciò che la Chiesa cattolica, attraverso alcuni suoi documenti ufficiali, crede e vive, con l’aiuto Divino.

Roma, 8 aprile 2008
Anniversario della mia Ordinazione Sacerdotale


Monsignor Raffaello Martinelli
Vescovo di Frascati


Per consultare le schede dialogiche cliccare su: http://www.sancarlo.pcn.net/argomenti_nuovo/pagina0.html oppure
http://www.pastoralefamiliare.it/contributi_Martinelli.htm




Torna ai contenuti | Torna al menu