Rivista in Cammino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione


La rivista parrocchiale In Cammino, espressione della parrocchia di San Nicola di Bari di Lago (CS), può considerarsi ormai da tempo uno dei più importanti mezzi di comunicazione del nostro scenario locale. La rivista, comunemente conosciuta da tutti come bollettino parrocchiale, è un periodico quadrimestrale d'ispirazione cattolica riconosciuto dalla Diocesi di Cosenza-Bisignano. Ha come missione quella di fare da collante tra tutti i parrocchiani laghitani sparsi nel mondo; un modo per tenere sempre in contatto con la propria terra natia i laghitani costretti ad emigrare nel corso degli anni per motivi di lavoro. Un "ponte", quindi, che non ha mai dimenticato la sua destinazione: l'evangelizzazione. Comunicare evangelizzando! Comunicando pagine di vita religiosa, di informazione, cultura e attualità privilegiando le notizie parrocchiali e locali senza dimenticarsi di quelle a carattere generale. Il bollettino parrocchiale nasce da un'idea brillante di un parroco illustre: Don Federico Faraca parroco di Lago (CS) dal 1946 al 1992. Grazie al suo fondatore e ai suoi successori la rivista può contare oggi una longevità più che cinquantennale. Il primo numero, infatti, allora con testata Fraternità Cristiana, risale al 1956. Nel corso degli anni Don Federico ha cambiato denominazione della rivista tre volte: da Fraternità Cristiana in La Voce del Pastore ed infine Parrocchia Viva e Aperta. Solo Dio sa le difficoltà che questo pastore ha incontrato numero dopo numero per far arrivare nelle case dei suo parrocchiani vicini e lontani l'amato e atteso bollettino. Dopo la sua morte avvenuta nel 1994 il suo successore Don Giancarlo Gatto ha continuato la via indicata da Don Federico pubblicando Storia e Vita. Don Alfonso Patrone, nuovo parroco di Lago dal 1997, succedendo a don Giancarlo Gatto ha da subito portato avanti il progetto editoriale del bollettino parrocchiale inaugurando nel 1998 nella Chiesa di San Nicola il primo numero di In Cammino.
Nella redazione di In Cammino, spinti da forte devozione di fede, nel corso degli anni hanno gratuitamente lavorato vari collaboratori che si sono alternati nel corso del tempo. Un plauso forte va certamente al sig. Nicola Scanga che ha diretto per alcuni anni da solo tutte le fasi della stesura della rivista. Da alcuni anni, con la presenza di una redazione giovane e dinamica e l'inserimento di articoli e rassegne nuove e interessanti presentate con una grafica innovativa ed inedita, l'indice di gradimento della rivista è cresciuto in maniera esponenziale. Questo dovuto certamente alla supervisione del parroco don Alfonso Patrone che ha costantemente seguito, diretto il progetto proprio come un buon padre fa con suo figlio.
Oggi il nostro periodico può contare una tiratura di circa 2800 copie: 2000 spedite in Italia e nel resto del mondo e 800 distribuite a Lago e nelle frazioni. La spedizione e la distribuzione viene curata scrupolosamente dai collaboratori Pino ed Isabella Cino con il supporto di altri volontari delle contrade. Se nel passato il bollettino stampato rappresentava il solo modo a chi viveva lontano da Lago di conoscere quello che succedeva nel proprio paese, adesso questa interfaccia web della rivista rappresenta la normale evoluzione del nostro progetto scaturita dal progresso tecnologico ed in particolare dalla diffusione della rete. Dedichiamo questo nuovo traguardo al fondatore Don Federico Faraca.

La redazione


Torna ai contenuti | Torna al menu